2 – Debora: giudice, profetessa e leader militare

20 Maggio 2025 By Admin-D9 0
Debora

Debora: giudice, profetessa e leader militare. 

Ciao amici della nostra bacheca! 
Oggi vi portiamo alla scoperta di una donna davvero sorprendente, una figura potente e carismatica che ha cambiato il corso della storia d’Israele: Debora. Giudice, profetessa, stratega militare… una vera protagonista dell’Antico Testamento che ancora oggi ci parla con forza.


Debora, la giudice sotto la palma

Nel libro dei Giudici, capitolo 4, incontriamo Debora, “profetessa, moglie di Lappidot”, che giudicava Israele “sotto la palma di Debora” (Gdc 4,4-5).
Non era solo una donna saggia: era l’autorità morale e giuridica in un tempo turbolento, in cui il popolo d’Israele viveva sotto l’oppressione del re cananeo Iabin. Gli israeliti salivano da lei per risolvere contese: in un’epoca dominata dagli uomini, la sua leadership è un segno chiaro della scelta divina.


Debora, la voce di Dio

Debora era anche una profetessa. Il suo rapporto con Dio era autentico, profondo, e le permetteva di parlare a nome Suo. Fu proprio lei a trasmettere a Barak, figlio di Abinòam, un messaggio diretto da parte del Signore:

«Va’, raduna presso il monte Tabor diecimila uomini… io attirerò verso di te Sisara, comandante dell’esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua moltitudine, e lo metterò nelle tue mani» (Gdc 4,6-7).

Una missione audace, una chiamata al coraggio, ma anche alla fiducia in Dio.


Debora, guida sul campo di battaglia

E qui arriva la parte più sorprendente: Debora non rimane a casa a pregare. È in prima linea.
Quando Barak le dice: “Se vieni con me andrò, ma se non vieni con me non andrò” (Gdc 4,8), Debora accetta. Non per vanità, ma per obbedienza alla chiamata di Dio e solidarietà con il suo popolo.
La battaglia contro Sisara – comandante dell’esercito cananeo, forte di 900 carri di ferro – si conclude con una straordinaria vittoria, raccontata nel celebre Cantico di Debora (Gdc 5), uno dei più antichi inni poetici della Bibbia.


Debora, simbolo di fede che muove le montagne

Debora ci insegna che la fede non è passività, ma forza attiva. È la capacità di leggere i tempi, agire con coraggio, restare saldi nella fiducia che Dio non abbandona il suo popolo.
Non ha cercato il potere, ma ha risposto a una vocazione più grande di lei. Ed è diventata così una delle figure più luminose della Scrittura.


Debora, ispirazione eterna per le donne di ogni tempo

Debora è una fonte di ispirazione ancora oggi, soprattutto per le donne. In quella antica cultura, ha spezzato gli schemi e ha mostrato che Dio può chiamare chiunque – uomo o donna – a grandi imprese.
È un modello di leadership femminile, fede profonda e coraggio profetico. Oggi più che mai, il suo esempio risuona: non c’è ruolo, sfida o vocazione che sia preclusa a chi cammina con Dio.


Conosci Debora? Ti ha mai ispirato? Scrivici cosa ti colpisce di più di lei! 

– One Body One Spirit Project –