Bibbia Comparata

Capitolo precedenteRiferimento: Sal 12,7 Capitolo successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI    | NUOVA RIVEDUTA    | NUOVA DIODATI 
   
1 Al maestro del coro. Sull’ottava. Salmo. Di Davide. 1 Al direttore del coro. Su ottava. Salmo di Davide. Salva, o SIGNORE, poiché non ci sono più giusti, e i fedeli vengono a mancare tra i figli degli uomini. 1 [Al maestro del coro. Su un’arpa a otto corde. Salmo di Davide.] Salva, o Eterno, perché gli uomini pii son venuti meno, e i veraci sono scomparsi in mezzo ai figli degli uomini.
Mi 7,2
Is 59,15
2 Salvami, Signore! Non c’è più un uomo giusto; sono scomparsi i fedeli tra i figli dell’uomo. 2 Ciascuno mente parlando con il prossimo; parla con labbro adulatore e con cuore doppio. 2 Ciascuno mente al suo prossimo e parla con labbro adulatore e con cuore doppio.
Ger 9,7
Is 59,3-4
Sal 55,22
3 Si dicono menzogne l’uno all’altro, labbra adulatrici parlano con cuore doppio. 3 Il SIGNORE recida tutte le labbra adulatrici, la lingua che parla con arroganza, 3 L’Eterno recida tutte le labbra adulatrici e la lingua che parla con orgoglio,
4 Recida il Signore le labbra adulatrici, la lingua che vanta imprese grandiose, 4 di quelli che dicono: «Con le nostre lingue prevarremo; le nostre labbra sono per noi; chi potrebbe dominarci?» 4 di coloro che dicono: «Con la nostra lingua prevarremo; le nostre labbra ci appartengono; chi è signore sopra di noi?».
Sal 31,19
5 quanti dicono: «Con la nostra lingua siamo forti, le nostre labbra sono con noi: chi sarà il nostro padrone?». 5 Per l’oppressione dei miseri, per il grido d’angoscia dei bisognosi, “ora mi ergerò”, dice il SIGNORE, “e darò la salvezza a chi la brama”. 5 «A motivo dell’oppressione dei miseri e del grido dei bisognosi, ora mi leverò», dice l’Eterno, «e li salverò da quelli che li insidiano».
Is 33,10
6 «Per l’oppressione dei miseri e il gemito dei poveri, ecco, mi alzerò – dice il Signore –; metterò in salvo chi è disprezzato». 6 Le parole del SIGNORE son parole pure, sono argento raffinato in un crogiuolo di terra, purificato sette volte. 6 Le parole dell’Eterno sono parole pure, come argento raffinato in una fornace di terra, purificato sette volte.
Sal 18,31
Sal 19,8
Pr 30,5
7 Le parole del Signore sono parole pure, argento separato dalle scorie nel crogiuolo, raffinato sette volte. 7 Tu, SIGNORE, li proteggerai, li preserverai da questa gente per sempre. 7 Tu, o Eterno, li proteggerai e li preserverai da questa generazione per sempre.
8 Tu, o Signore, le manterrai, ci proteggerai da questa gente, per sempre, 8 Gli empi vanno in giro dappertutto quando la bassezza regna sui figli degli uomini. 8 Gli empi si aggirano impunemente dappertutto, quando tra i figli degli uomini viene esaltato il male.
9 anche se attorno si aggirano i malvagi e cresce la corruzione in mezzo agli uomini. 9 9