Bibbia Comparata

Riferimento: Sal 1,1s Capitolo successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI    | NUOVA RIVEDUTA    | NUOVA DIODATI 
   
Ger 21,8
Dt 30,15-20
Pr 4,18-19
Mt 7,13-14
1 Beato l’uomo che non entra nel consiglio dei malvagi, non resta nella via dei peccatori e non siede in compagnia degli arroganti, 1 Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori; né si siede in compagnia degli schernitori; 1 Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori,
Gs 1,8
Sal 119
2 ma nella legge del Signore trova la sua gioia, la sua legge medita giorno e notte. 2 ma il cui diletto è nella legge del SIGNORE, e su quella legge medita giorno e notte. 2 ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte.
Ger 17,8
Ez 47,12
3 È come albero piantato lungo corsi d’acqua, che dà frutto a suo tempo: le sue foglie non appassiscono e tutto quello che fa, riesce bene. 3 Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione, e il cui fogliame non appassisce; e tutto quello che fa, prospererà. 3 Egli sarà come un albero piantato lungo i rivi d’acqua, che dà il suo frutto nella sua stagione e le cui foglie non appassiscono; e tutto quello che fa prospererà,
Gb 21,18
Sal 35,5
4 Non così, non così i malvagi, ma come pula che il vento disperde; 4 Non così gli empi; anzi son come pula che il vento disperde. 4 Non così sono gli empi; ma sono come pula che il vento disperde.
5 perciò non si alzeranno i malvagi nel giudizio né i peccatori nell’assemblea dei giusti, 5 Perciò gli empi non reggeranno davanti al giudizio, né i peccatori nell’assemblea dei giusti. 5 Perciò gli empi non reggeranno nel giudizio, né i peccatori nell’assemblea dei giusti.
Sal 112,10
6 poiché il Signore veglia sul cammino dei giusti, mentre la via dei malvagi va in rovina. 6 Poiché il SIGNORE conosce la via dei giusti, ma la via degli empi conduce alla rovina. 6 Poiché l’Eterno conosce la via dei giusti, ma la via degli empi porta alla rovina.