Bibbia Comparata

Capitolo precedenteRiferimento: Sal 140,4 Capitolo successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI    | NUOVA RIVEDUTA    | NUOVA DIODATI 
   
1 Al maestro del coro. Salmo. Di Davide. 1 Al direttore del coro. Salmo di Davide. Liberami, SIGNORE, dall’uomo malvagio; proteggimi dall’uomo violento, 1 [Al maestro del coro. Salmo di Davide.] Liberami, o Eterno dagli uomini malvagi; proteggimi dagli uomini violenti,
2 Liberami, Signore, dall’uomo malvagio, proteggimi dall’uomo violento, 2 da tutti quelli che tramano malvagità nel loro cuore e sono sempre pronti a far la guerra. 2 che tramano malvagità nel loro cuore; essi si radunano continuamente per far guerra.
3 da quelli che tramano cose malvagie nel cuore e ogni giorno scatenano guerre. 3 Aguzzano la loro lingua come il serpente, hanno un veleno di vipera sotto le loro labbra. [Pausa] 3 Aguzzano la loro lingua come il serpente e hanno un veleno di aspide sotto le loro labbra. (Sela)
Rm 3,13
4 Aguzzano la lingua come serpenti, veleno di vipera è sotto le loro labbra. 4 Preservami, SIGNORE, dalle mani dell’empio, proteggimi dall’uomo violento: essi hanno tramato per farmi cadere. 4 Preservami, o Eterno, dalle mani dell’empio e proteggimi dall’uomo violento che cospirano per farmi cadere.
Ger 18,22
Sal 56,7
5 Proteggimi, Signore, dalle mani dei malvagi, salvami dall’uomo violento: essi tramano per farmi cadere. 5 I superbi hanno predisposto per me lacci e funi, mi hanno teso una rete sull’orlo del sentiero, hanno preparato tranelli per me. [Pausa] 5 I superbi hanno nascosto per me un laccio e corde, mi hanno teso una rete ai margini del sentiero, hanno disposto tranelli per me. (Sela)
Sal 57,7
Sir 12,16
6 I superbi hanno nascosto lacci e funi, hanno teso una rete sul mio sentiero e contro di me hanno preparato agguati. 6 Io ho detto al SIGNORE: «Tu sei il mio Dio!» Porgi orecchio, o SIGNORE, al grido delle mie suppliche. 6 Io ho detto all’Eterno: «Tu sei il mio DIO, ascolta o Eterno, il grido delle mie suppliche.
Sal 31,15
7 Io dico al Signore: tu sei il mio Dio; ascolta, Signore, la voce della mia supplica. 7 O Dio, Signore, tu sei la forza che mi salva, tu hai protetto il mio capo nel giorno della battaglia. 7 O Eterno il Signore, tu sei la forza della mia salvezza, tu hai coperto il mio capo nel giorno della battaglia.
8 Signore Dio, forza che mi salva, proteggi il mio capo nel giorno della lotta. 8 Non concedere agli empi quel che desiderano, o SIGNORE; non assecondare i loro disegni, perché non si esaltino. [Pausa] 8 O Eterno, non concedere agli empi quel che desiderano, non favorire i loro disegni, perché non si esaltino. (Sela)
9 Non soddisfare, Signore, i desideri dei malvagi, non favorire le loro trame. Alzano 9 Sulla testa di quanti mi circondano ricada la perversità delle loro labbra! 9 Fa’ che la testa di quanti mi circondano sia coperta dalla perversità delle loro stesse labbra.
10 la testa quelli che mi circondano; ma la malizia delle loro labbra li sommerga! 10 Cadano loro addosso carboni accesi! Siano gettati nel fuoco, in fosse profonde, da cui non possano risorgere. 10 Cadano loro addosso carboni accesi; siano essi gettati nel fuoco, in fosse profonde, da cui non possano più risorgere.
Gen 19,24
Nm 16,31s
Sal 11,6
Sal 55,24
11 Piovano su di loro carboni ardenti; gettali nella fossa e più non si rialzino. 11 Il maldicente non durerà sulla terra; il male darà senza posa la caccia all’uomo violento. 11 L’uomo maldicente non sia reso stabile sulla terra; la sventura perseguiti l’uomo violento fino alla rovina».
12 L’uomo maldicente non duri sulla terra, il male insegua l’uomo violento fino alla rovina. 12 Io so che il SIGNORE difenderà la causa dell’afflitto e renderà giustizia ai poveri. 12 Io so che l’Eterno difenderà la causa dell’afflitto e farà giustizia al povero.
13 So che il Signore difende la causa dei poveri, il diritto dei bisognosi. 13 Certo i giusti celebreranno il tuo nome; gli uomini retti abiteranno alla tua presenza. 13 Certo i giusti celebreranno il tuo nome, e gli uomini retti abiteranno alla tua presenza.
Sal 11,7
Sal 16,11
Sal 17,15
14 Sì, i giusti loderanno il tuo nome, gli uomini retti abiteranno alla tua presenza. 14 14