Bibbia Comparata

Capitolo precedenteRiferimento: Sal 96,4 Capitolo successivo
RIFERIMENTI   | NUOVA CEI    | NUOVA RIVEDUTA    | NUOVA DIODATI 
   
1 Cr 16,23-33
Sal 98,1
1 Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore, uomini di tutta la terra. 1 Cantate al SIGNORE un cantico nuovo, cantate al SIGNORE, abitanti di tutta la terra! 1 Cantate all’Eterno un canto nuovo, cantate all’Eterno, o abitanti di tutta la terra!
Sal 98,2
2 Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunciate di giorno in giorno la sua salvezza. 2 Cantate al SIGNORE, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza! 2 Cantate all’Eterno, benedite il suo nome; annunziate di giorno in giorno la sua salvezza.
Sal 105,1
3 In mezzo alle genti narrate la sua gloria, a tutti i popoli dite le sue meraviglie. 3 Proclamate la sua gloria fra le nazioni e i suoi prodigi fra tutti i popoli! 3 Proclamate la sua gloria fra le nazioni e le sue meraviglie fra tutti i popoli.
Sal 48,2
Sal 145,3
4 Grande è il Signore e degno di ogni lode, terribile sopra tutti gli dèi. 4 Perché il SIGNORE è grande e degno di sovrana lode; egli è tremendo sopra tutti gli dèi. 4 Poiché l’Eterno è grande e degno di somma lode; egli va temuto sopra tutti gli dèi.
Is 40,17-20
Sal 97,7
5 Tutti gli dèi dei popoli sono un nulla, il Signore invece ha fatto i cieli. 5 Poiché tutti gli dèi delle nazioni sono idoli vani; il SIGNORE, invece, ha fatto i cieli. 5 Poiché tutti gli dèi delle nazioni sono idoli, ma l’Eterno ha fatto i cieli.
1 Cor 8,4-6
6 Maestà e onore sono davanti a lui, forza e splendore nel suo santuario. 6 Splendore e maestà sono davanti a lui, forza e bellezza stanno nel suo santuario. 6 Splendore e maestà sono davanti a lui forza e bellezza sono nel suo santuario.
Sal 29,1-2
7 Date al Signore, o famiglie dei popoli, date al Signore gloria e potenza, 7 Date al SIGNORE, o famiglie dei popoli, date al SIGNORE gloria e forza. 7 Date all’Eterno, o famiglie dei popoli, date all’Eterno gloria e forza.
8 date al Signore la gloria del suo nome. Portate offerte ed entrate nei suoi atri, 8 Date al SIGNORE la gloria dovuta al suo nome, portategli offerte e venite nei suoi cortili. 8 Date all’Eterno la gloria dovuta al suo nome, portategli offerte e venite nei suoi cortili.
Sal 29,2
9 prostratevi al Signore nel suo atrio santo. Tremi davanti a lui tutta la terra. 9 Prostratevi davanti al SIGNORE vestiti di sacri ornamenti, tremate davanti a lui, abitanti di tutta la terra! 9 Prostratevi davanti all’Eterno nello splendore della sua santità, tremate davanti a lui, o abitanti di tutta la terra.
Sal 93,1
10 Dite tra le genti: «Il Signore regna!». È stabile il mondo, non potrà vacillare! Egli giudica i popoli con rettitudine. 10 Dite fra i popoli: «Il SIGNORE regna»; il mondo quindi è saldo e non potrà vacillare; il SIGNORE giudicherà le nazioni con rettitudine. 10 Dite fra le nazioni: «L’Eterno regna; il mondo è stabilito fermamente e non sarà smosso; egli giudicherà i popoli con rettitudine».
Sal 98,7
11 Gioiscano i cieli, esulti la terra, risuoni il mare e quanto racchiude; 11 Gioiscano i cieli ed esulti la terra; risuoni il mare e quanto contiene; 11 Si rallegrino i cieli e gioisca la terra; rumoreggi il mare e tutto ciò che è in esso.
Is 55,12
12 sia in festa la campagna e quanto contiene, acclamino tutti gli alberi della foresta 12 esultino i campi e quanto è in essi; tutti gli alberi delle foreste emettano gridi di gioia 12 Esulti la campagna e tutto quello che è in essa. Allora tutti gli alberi della foresta manderanno grida di gioia davanti all’Eterno,
Sal 98,9
13 davanti al Signore che viene: sì, egli viene a giudicare la terra; giudicherà il mondo con giustizia e nella sua fedeltà i popoli. 13 in presenza del SIGNORE; poich’egli viene, viene a giudicare la terra. Egli giudicherà il mondo con giustizia, e i popoli con verità. 13 perché egli viene, viene a giudicare la terra. Egli giudicherà il mondo con giustizia e i popoli nella sua fedeltà.