La Luce di Dio nel buio della vita
11 Maggio 2025
La Luce di Dio nella vita oscura
Nelle nostre vite c’è un momento in cui tutto sembra buio e non c’è una luce in vista.
È un momento in cui ci sentiamo sperduti, come se Dio non fosse più con noi. In quei momenti abbiamo bisogno di ricordare che Dio non ci abbandona mai e che la Sua luce è sempre presente, anche se non la vediamo.
La Bibbia ci insegna che “Dio non ci abbandona mai. Egli si occupa di noi, e non ci lascerà cadere. Davvero, egli ci sosterrà con la sua mano destra!” (Salmi 37,24). Queste parole ci ricordano che Dio non ci lascia soli e che è sempre pronto a sostenerci in ogni momento della nostra vita.
Ma come possiamo trovare la Sua luce in quei momenti bui? La risposta è semplice: dobbiamo cercarla. Doiamo la possibilità a Dio di entrare in nostra vita e di illuminarci con la Sua luce. Possiamo farlo attraverso la preghiera, la lettura della Scrittura, la partecipazione alla Messa e alla Comunione.
In quei momenti bui, dobbiamo anche ricordare che la sofferenza e la difficoltà sono parte della nostra vita di fede. San Paolo ci dice: “In ogni cosa dobbiamo riconoscere la mano di Dio, andando avanti in mezzo alle tribolazioni, poiché a noi tocca subire per amore di Cristo, e non più a noi, ma a Dio.” (2Corinzi 1,5). Questo ci ricorda che non siamo solo noi ad affrontare le difficoltà della vita, ma che Dio è con noi e lavora in noi.
La luce di Dio non è una luce che si manifesta solo in momenti di felicità e di gioia, ma anche in momenti di sofferenza e di difficoltà. E’ una luce che ci guida attraverso i sentieri bui della vita, illuminandoci il percorso e dandoci la forza di continuare avanti.
Quindi, non abbiate paura dei momenti bui della vita. Sappiate che la luce di Dio è sempre presente, anche se non la vedete. Cercatela e chiedetela a Dio con fiducia e speranza. Egli non vi lascerà cadere e vi sosterrà con la sua mano destra.